Search results for " dettaglio"
showing 7 items of 7 documents
ARCHITETTURA DETTAGLIATA. NOTE PER UNA PROGETTAZIONE ESECUTIVA
2005
L’unità di un’opera architettonica è allo stesso tempo unità qualitativa e quantitativa, composta da un insieme di elementi che formano un totale e che scomposti in singole parti, ma armonicamente relazionate, ne individuano i singoli componenti costruttivi, ossia il dettaglio che come afferma Pierangelo Cetica «[...] partecipa alla costruzione e al funzionamento della complessità [...]». La necessità del dettaglio, di cui la storia della costruzione ci ha tramandato esempi molto significativi, è divenuta oggi una fase indispensabile e importante all’interno del processo edilizio e sempre più un progetto necessita di dettagli costruttivi per essere compreso e poi realizzato. Scopo principal…
Il montaggio del dettaglio. Nuove concezioni dello spazio in architettura
2008
Durante gli ultimi venti anni, l'architettura contemporanea ha visto emergere un nuovo approccio dello spazio costruito, relativo alle nozioni di involucro, al principio di smaterializzazione della facciata, di traslucidità, che ha determinato nuove codificazioni dello spazio interno dell'edificio e che ha contribuito a ridefinire le relazioni di quest'ultimo all’intorno urbano ed alla città. Interrogarsi sulle origini e le modalità di definizione di tale approccio nella concezione e nella costruzione dell'edificio conduce ad identificare una tematica complessa, in cui il ruolo svolto dalle nuove teorie che riguardano lo spazio costruito e la sua percezione è indissociabile da quello dei pr…
Dettagli d’autore. Dal disegno manuale dei grandi maestri a quello digitale delle Archistar
2019
Il presente saggio offre un momento di riflessione critica sul dettaglio architettonico indagandone le potenzialità espressive e comunicative quando restituisce la prima idea del progettista o quando, come elemento o componente, concorre alla struttura-zione e alla caratterizzazione dell’opera. Attraverso la letteratura di riferimento, l’uso diffuso delle tecnologie digitali e le più recenti ricerche sul tema, si approfondiranno i ruoli e le criticità che il dettaglio ha come interfaccia per la comprensione dell’intero sistema costruttivo e per la caratterizzazione delle architetture nel prossimo futuro This essay offers a moment of critical reflection on architectural detail by investigati…
Il disegno (dettagliato) e la città moderna
2016
Il disegno e in particolare il disegno tecnologico nella sua semplice essenza fatta di linee, di tratti, di sfumature costituisce la cultura tecnologica che il progettista ha maturato nella sua esperienza professionale. Nel disegno e nel dettaglio tecnologico sono raccolte, con semplici tratti, nel primo le intenzionalità dell’autore e nel secondo, in maniera più tecnica, le specifiche di ciò che verrà realizzato. Il dettaglio è da considerare parte di una totalità, di un tutto che non avrebbe ragione di esistere senza quella parte. In Architettura il dettaglio svela la natura degli artifici, per conoscere le parti che li compongono, per analizzarle per poterle comprendere ed eventualmente …
Un percorso del fare 3. Appunti per una cultura tecnologica
2016
L’Architettura per essere pensata e costruita ha bisogno del supporto della Cultura Tecnologica, anche se qualche volta questo aspetto è stato trascurato. La Tecnologia studia i processi di formazione e di trasformazione della materia che costituisce la sostanza della forma architettonica; la Cultura Tecnologica indica processi e metodi che sono indispensabili per fare il progetto e per costruire l’opera architettonica. Il tecnologo accetta le leggi e le norme come informazioni, percorre la strada della spiegazione di eventi e di problemi, ricerca le regole più idonee a dirigere efficacemente le attività costruttive. Architecture, to be designed and built, needs the Technological Culture su…
Le détail à ossature métallique. La préfabrication en acier des années 1930: nouvelles pratiques de conception.
2007
Il parco in una stanza. Teresa La Rocca, allestimento per il Museo Collisani, Petralia Sottana
2013
“The park inside a room” Teresa La Rocca, Collisani Museum in Petralia Sottana. Is it possible for a small museum installation to concentrate a wide range of relations with the territory, even putting into a subtle visual relationship the exhibited objects and their original site? The text answers through four main questions/themes which describe the design project: - Collecting versus exhibiting: The Collisani archeological collection tells, like any collection a personal story, almost as intimate as a diary, the project had to explain it and make it suitable for a larger public. - Inner Landscape: The entrance to the Vecchiuzzo cave is framed in a window glass, in front of the pre-histori…